Il Gres porcellanato: pregi e difetti

Il Gres porcellanato è un particolare tipo di pavimento che si presenta con diverse caratteristiche incredibili, che permettono ad una persona di poter avere un ottimo pavimento lucido che si presta ad una casa con stile moderno,arredata però con uno stile prezioso con mobili e cucina di classe.

Il Gres porcellanato viene prodotto in una maniera particolare ma allo stesso tempo molto semplice: il processo produttivo infatti, avviene miscelando assieme sabbia con argille ceramiche, che vengono prima tritate e successivamente mischiate, creando dunque un unico impasto.
I granuli che si ottengono vengono fortemente pressati e successivamente vengono posti in particolari forni di dimensioni elevate: si parla di circa centocinquanta metri di forno, i quali raggiungono la temperatura di milleduecento gradi, grazie alla quale è possibile cuocere e creare il Gres porcellanato.
La temperatura del forno viene aumentata in maniera graduale, e quando questa raggiunge l milleduecento gradi, l’impasto viene lasciato riposare per mezz’ora alla suddetta temperatura.
Successivamente, la temperatura del forno viene fatta scendere lentamente, in maniera tale che gli sbalzi di temperatura non rovinino il gres porcellanato.
Questo, al termine della cottura, viene suddiviso: le parti uguali infatti vengono raggruppate assieme, e quelle che invece non superano dei test relativi alla qualità, vengono eliminati.
Il gres porcellanato dunque viene prodotto in maniera semplice e, grazie alle nuove tecnologie, la quantità di gres sprecato risulta essere praticamente assente.
Il gres porcellanato è dotato di ottime caratteristiche: queste sono la resistenza sia agli urti che all’utilizzo, la lucidità, che viene sempre garantita in fase di produzione, ed inoltre il pavimento in gres porcellanato risulta essere liscio al tatto.
Di questo materiale ne esistono due tipi: il primo viene definito gres porcellanato naturale, che si presenta con una superficie molto più ruvida, che di conseguenza riesce a resistere perfettamente alle macchie di ogni tipo, ma purtroppo risulta essere dotato di una resistenza minore agli urti e all’utilizzo.
Il gres porcellanato smaltato invece è completamente diverso, ed ovviamente si presenta con caratteristiche differenti: ad esempio, questo gres rimane molto più lucido rispetto al precedente, ed è dotato della caratteristica antiscivolo.
Purtroppo ci sono anche dei piccoli difetti: essendo liscio e lucido, questo particolare tipo di gres porcellanato risulta essere meno resistente alle macchie, e pertanto bisogna prestare la massima attenzione, soprattutto se questo viene montato su una cucina, dove il poter macchiare il pavimento è molto comune e probabile.
Il gres porcellanato è dunque un tipo di pavimento che riesce a dare un effetto di bellezza incredibile alla casa dove viene montato, visto che la lucidità e la perfezione delle forme e del taglio non si trovano in nessun altro tipo di pavimento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *