Parquet Artistico:
si intende con questa lavorazione l’inserimento nella stesura del pavimento di un disegno o decorazione realizzato con intarsi di diverse qualità e colorazioni di legno. Il parquet artistico è indicato per valorizzare ambienti di rappresentanza con effetti geometrici e soluzioni cromatiche di particolare eleganza e finiture dagli esiti raffinati ed originali.
Parquet Decapato:
lavorazione che si ottiene con l’applicazione di uno strato di calce sul legno che in seguito passa un trattamento in forno. È una tecnica che tende a mettere in evidenza le venature di colore bianco sulla base delle gradazioni di fondo più scure del legno di partenza. Questa lavorazione, a volte eseguita anche attraverso l’applicazione di olii particolari, rende il parquet decapato un materiale più pregiato rispetto ai normali modelli.
Parquet Esterni:
i legni utilizzati per questa funzione debbono rispondere a precise caratteristiche come ad esempio la resistenza a forti sollecitazioni quali pioggia, vento, sole, ed altro ancora. I legni più utilizzati per questo uso sono il Teak, il Mogano, il Frassino termotrattato ed il Pino termotrattato. Le tipologie di posa sono principalmente due: le megagriglie – areate e posate orizzontalmente – sono formate da grandi listoni spaziati tra di loro che permettono all’acqua di scorrere attraverso le scanalature oppure il Parquet nautico che è invece ordinato in una superficie unica in leggera pendenza permettendo così all’acqua di scorrere verso gli scarichi. Realizzati in pannelli di grandi dimensioni, sono forniti con una speciale gommatura che garantisce la stabilità del legno e una funzione antisdrucciolo.
Parquet Filigrana:
si tratta di un tipo di lavorazione in cui la superficie viene sottoposta ad un trattamento denominato di spazzolatura teso ad evidenziare e mettere in risalto appunto la filigrana del legno ovvero il disegno della venatura. Lavorazione signorile adatta ad ambienti di rappresentanza.
Parquet Filo di lama:
la superficie sottoposta alla lavorazione denominata Filo di Lama o Piano Sega, mantiene un aspetto grezzo ma nello stesso tempo di alta fattura. Tale lavorazione ripropone l’effetto rustico del taglio della tavola. L’effetto finale della finitura a Filo di Lama è quello di un legno naturale segnato dal tempo.
Parquet Flottante:
la posa del parquet che combina i listelli nella classica combinazione maschio-femmina è detta flottante o galleggiante. È una tecnica recente, pratica, veloce ed ecocompatibile grazie ad un montaggio che non richiede l’uso di chiodi e colle. La posa avviene su di uno strato di materiale isolante tipo polietilene, gomma o sughero pressato in grado di assorbire l’umidità e la propagazione dei rumori.
Parquet Industriale:
inizialmente utilizzato per la copertura di ampi spazi commerciali ed industriali sottoposti a forte usura e calpestio, il parquet industriale è adottato ormai in numerosi spazi residenziali grazie alle caratteristiche di resistenza all’usura unite ad un piacevole effetto di differenziazione cromatica e di design. I blocchetti, infatti, derivanti dall’assemblaggio degli scarti della lavorazione del legno, sono posati di taglio e tenuti insieme da un supporto che viene eliminato durante la fase di levigatura. La resa estetica di tale parquet può essere accresciuta da un assemblaggio degli elementi teso a creare vere e proprie decorazioni.
Parquet Intarsiato:
la lavorazione ad intarsio permette di arricchire il pavimento con l’inserimento di un’infinita varietà di motivi geometrici, floreali o simbolici. Tecnica antichissima tramandata dai maestri ebanisti del Trecento fiorentino, consiste nell’inserimento di tipi diversi di legno che, grazie alle diverse colorazioni, formano disegni e motivi che si possono ripetere su tutto il pavimento. Si tratta di una finitura di alto pregio adatta per ambienti particolarmente ricercati.
Parquet Laminato:
Il parquet in laminato è composto in massima parte di legno rivestito da un resistente strato di melammina. È caratterizzato da facilità di posa e costi contenuti. Grazie a diversi trattamenti anti umidità e bilanciamento viene garantita l’indeformabilità del prodotto nel tempo
Parquet Laser:
grazie all’impiego di avanzatissimi impianti di taglio laser che permettono tagli ad altissima precisione, le lavorazioni al laser del parquet permettono l’inserimento nel pavimento di materiali diversi quali marmi pregiati, graniti, madreperla ed altri elementi ancora. Nella lavorazione ad intarsio con il laser si ottengono finiture definite come vere e proprie opere d’arte.
Parquet Multistrato:
il successo del parquet multistrato degli ultimi anni è da ricondurre principalmente ai vantaggi economici ed alla performanza del prodotto. Composto da due o tre strati di legno incollati insieme a formare un unico listello, il parquet multistrato utilizza legni pregiati solo per la realizzazione dello strato nobile. Per gli strati inferiori vengono utilizzati esclusivamente specie di legno a rapida crescita; per questa caratteristica, quindi, il parquet in multistrato si pone come la soluzione ecologica migliore per la salvaguardia delle foreste e l’ottimizzazione delle materie prime. Inoltre, la combinazione delle differenti qualità di legno riducono al minimo gli effetti di modificazione e movimenti del pavimento dovuti all’umidità o al tempo.
Parquet Oliato:
la finitura del parquet con olii naturali è uno dei sistemi di protezione ed impregnamento del pavimento di più antica tradizione. Le componenti oleose penetrando nel poro saturano e nutrono il legno proteggendolo nel tempo. L’aspetto di un pavimento trattato con olii naturali è più vivo e luminoso mantenendo le naturali caratteristiche del legno che migliorerà sempre di più con il passare degli anni.
Parquet Piallato:
lavorazione artigianale a mano che dona alle tavole un aspetto antico e vissuto. La piallatura conferisce tridimensionalità al pavimento rendendo la superficie più piacevole al tatto e alla vista. Il parquet piallato dona agli ambienti quel sapore di casa di una volta. La lavorazione può essere effettuata anche a macchina ottenendo un effetto più uniforme e regolare.
Parquet Pigmentato:
tra le varie possibilità di personalizzazione del parquet esiste anche quello della pigmentazione. Tale trattamento permette di applicare al legno di base una infinita gamma di colorazioni ottenendo una finitura personalizzata ideale per combinarsi all’arredamento e alle caratteristiche dell’ambiente circostante.
Parquet Prefinito:
rapido da posare, economico e pronto per essere utilizzato. Il parquet prefinito offre numerosi vantaggi ed è particolarmente indicato nelle ristrutturazioni di interni anche perché per posarlo non sono necessarie opere di demolizione del pavimento sottostante risparmiando sui costi e tempi di realizzazione.
Parquet Recupero:
si tratta di una tecnica artigianale che viene utilizzata soprattutto quando si è in presenza di vecchie abitazioni in demolizione o nel caso di situazioni di ripristino di antiche dimore dove sono presenti porzioni di pavimento. Si ottiene attraverso il recupero ed il restauro del materiale esistente quali vecchi parquet o travi in legno, permettendo di rinnovare vecchi ambienti attraverso la perizia dell’artigiano che con la sua perizia tecnica rigenera vecchie porzioni di pavimento combinando le tecniche costruttive esistenti con i nuovi metodi oggi disponibili.
Parquet Sbiancato:
molto utilizzato negli ultimi anni, mantiene tutte le caratteristiche del parquet tradizionale quali il calore del materiale e la piacevolezza della venatura del legno ma offrendo in più, nell’ambiente dove viene posato, una grande luminosità. Si tratta di parquet naturale a cui è applicata una vernice bianca. Le tonalità e le intensità del bianco variano a seconda della densità e quantità del trattamento utilizzato.
Parquet Spazzolato:
è una varietà di trattamento che esalta le venature del legno rendendo un effetto più naturale rispetto ad altri tipi di parquet. Grazie all’utilizzo di specifiche spazzole rotatorie che graffiano lo strato più esterno del legno si ottiene così un pavimento più ruvido al tatto. Resistente all’usura è indicato negli ambienti rustici.
Parquet Termo-Trattato:
Il parquet termo-trattato è sottoposto ad un trattamento termico a temperature che superano i 190°C. L’azione del calore permette al legno di perdere oltre il 50% dell’umidità contenuta e di acquistare solidità e stabilità rendendolo meno soggetto a fenomeni di rigonfiamento e più resistente alla compressione. È un trattamento assolutamente ecologico che permette al legno di ottenere sfumature e tonalità più scure quali quelle del marrone e del nero fumè.
Parquet Tradizionale:
il parquet tradizionale o massello è quello composto interamente con lo stesso legno senza strati di supporto. La posa avviene attraverso l’incastro o l’incollaggio dei listoni. È fornito grezzo ovvero da levigare e trattare successivamente. Il parquet tradizionale ha una durata maggiore nel tempo rispetto agli altri tipi di parquet perché la maggior quantità di legno nobile presente nel listone è in grado di sopportare numerose sedute di levigatura.