azienda parquet listone giordano

Listone Giordano il parquet che ama l’ambiente

Listone Giordano rappresenta, nel settore dei pavimenti in legno, una delle più grandi aziende che opera sul mercato mondiale, creando parquet di grande pregio in grado di durare nel tempo con grande rispetto per l’ambiente.

Il parquet Listone Giordano nasce nel 1984 quando dopo vari esperimenti il sig. Guglielmo Giordano riuscì a creare il primo parquet al mondo capace di non perdere stabilità con il passare del tempo e dei cambiamenti climatici. Questo particolare tipo di parquet, infatti, è costituito da liste di grandi dimensioni il cui strato superiore è composto dal legno esteticamente preferito dal cliente, mentre lo strato inferiore è composto da legno di betulla, molto resistente ed ecologico perché proveniente da alberi a crescita rapida. Grazie a questa innovazione l’azienda è stata premiata nel 2010 con il Premio dei Premi per l’innovazione.

Proprio per questo, Listone Giordano è famosa per la sua particolare attenzione nei confronti dell’ecosostenibilità ambientale. Infatti, nella loro sede in Umbria, completamente immersa nella natura, si producono pregiati pavimenti in legno, utilizzando esclusivamente prodotti per la lavorazione, completamente ecologici e atossici. Parliamo, ad esempio di pavimenti in legno trattati con particolari oli naturali e realizzati con una verniciatura particolare attraverso un processo di catalizzazione a luce ultravioletta che produce un prodotto residuo totalmente secco che elimina così le emissioni di sostanze nocive in atmosfera. Inoltre nella produzione di pavimenti in legno Listone Giordano non produce neanche radiazioni o formaldeide, un composto organico già presente in molti oggetti di uso quotidiano ma che, in alte concentrazioni può avere effetti dannosi sull’apparato circolatorio.

I pavimenti di Listone Giordano sono di tanti tipi diversi, ognuno in grado di soddisfare le diverse esigenze d’arredo dei propri clienti sempre ponendo molta attenzione al rispetto della natura; si può scegliere un pavimento dalla linea classica in rovere dorato oppure ci si può orientare verso il moderno, scegliendo pavimenti in legno dai colori inusuali e geometrie che offrono un piacevole impatto visivo. Listone Giordano sviluppa anche una linea di pavimento in frassino adatta ad un uso esterno, per rendere più resistente questo legno viene lavorato con il vapore senza l’utilizzo di prodotti chimici facendone così risaltare tutta la bellezza naturale.

Tutti i pavimenti Listone Giordano vengono lavorati con tecniche che rispettano la natura, come Xplus e Naturplus2, particolari finiture che effettuano verniciatura ad alta resistenza donando un aspetto satinato o naturale al legno senza utilizzare solventi; oppure Invisible touch che utilizza l’acqua per proteggere il legno mantenendo il suo aspetto naturale; o ancora Oleonature che prevede una finitura a base di oli naturali essiccati all’aria. Inoltre tutte le finiture adottano la tecnologia Crystalcar, un additivo atossico che dona al pavimento igiene antibatterica protratta nel tempo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *