rivestimenti in pietra per esterni ed interni roma

Rivestimenti in pietra per interni ed esterni. Suggerimenti e guida all’acquisto

Sei alla ricerca di un negozio per rivestimenti in pietra a Roma? Sicuramente è perché hai deciso di scegliere questa soluzione d’architettura per una parte importante della tua casa.

Un rivestimento in pietra è, infatti, sempre una scelta scenograficamente rilevante, di grande impatto visivo e spesso di pregio. Tuttavia, proprio per questo, è importante che le opzioni siano tutte valutate accuratamente, tenendo conto di tutte le variabili tecniche ed estetiche in campo e con l’aiuto di professionisti del settore.  Ecco perché un rivenditore di rivestimenti in pietra a Roma può aiutarti e guidarti in ogni fase dell’acquisto, dalla scelta dei materiali alle tecniche di posa in opera.

I materiali

I rivestimenti in pietra per esterni ed interni sono sostanzialmente riconducibili a tre grandi categorie: la pietra naturale, la cosiddetta pietra finta e quella ricostruita. Benché tra queste ultime due tipologie vi sia a volte una sovrapposizione, è corretto precisare che le moderne tecnologie permettono di produrre rivestimenti in materiali (resine, cementi) che nulla hanno a che vedere con la pietra, malgrado la imitino perfettamente, abbiano una loro ragion d’essere e siano perfettamente validi sia da un punto di vista estetico che funzionale.
Nel caso delle pietre ricostruite si tratta, invece,

di prodotti artificiali o ricostruiti secondo specifiche miscelazioni e tecniche costruttive, che riproducono in tutto i materiali naturali, fin nelle sfumature di colore o nelle piccole imperfezioni. Vengono ottenute in genere miscelando materiali inerti o polvere di pietra naturale con leganti speciali. Sono anche dette eco-pietre perché permettono la creazione di rivestimenti in pietra per esterni ed interni senza prelevare le materie prime in natura e quindi senza danneggiare l’ambiente, ed inoltre essendo materiali completamente inerti rispettando la salute degli utilizzatori. Hanno caratteristiche di grande lavorabilità, leggerezza, duttilità e possono riprodurre infinite sfumature di colore, lavorazione e superficie.
Esiste poi la soluzione della pietra naturale. Quest’ultima offre eccezionali garanzie di durata nel tempo, di resistenza e di protezione delle superfici che ricopre, pur essendo in termini assoluti più costosa. Nonostante la provenienza naturale, ormai le tecniche di estrazione e lavorazione permettono di raggiungere con la pietra naturale quasi la stessa variegata gamma di soluzioni ottenibili con le pietre artificiali o ricostruite.

Quali scegliere

Per gli interni, come bagni, cucine, ambienti di soggiorno, le pietre artificiali o ricostruite sono un’ottima soluzione, con un buon compromesso qualità-prezzo. Offrono qualità ed un’eccellente resa estetica, permettendo di utilizzarli come elementi d’arredo versatili che si adattano ad ogni esigenza funzionale e decorativa, con risultati a volte sorprendenti. Per l’esterno, la resistenza, il prestigio, la capacità di coibentazione di un rivestimento in pietra ne fanno ancora forse la scelta giusta. Non dimentichiamo che grazie alle sue caratteristiche naturali di inerzia termica la pietra vera riesce a tenere a temperature decisamente stabili gli edifici che riveste.
I prezzi medi dei rivestimenti in pietra per interni ed esterni possono andare dalle poche decine di euro al metro quadro dei pannelli in finta pietra agli oltre 50 euro per le pietre e oltre i 100 per i marmi.
Il consiglio, comunque rimane quello di affidarsi ad un buon rivenditore di rivestimenti in pietra a Roma, che saprà consigliarvi anche da un punto di vista economico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *